Cibo intelligente: 5 alimenti per stimolare la propria strategia di gioco

08/01/2018

Si può pensare ciò che si vuole di Ocean’s Eleven, ma potrai immaginare che per colpire un casinò di Las Vegas, traendone un bottino da milioni di dollari, serva una meticolosa pianificazione al dettaglio. La strategia per il colpo al casinò, in questo caso è stata pianificata come una fuga da Alcatraz e nulla è stato lasciato al caso. Ciò che non si può ammirare nel film è però il pasto “pre-scommessa”, ma è difficile immaginare quei ragazzi gustarsi un ipercalorico hamburger prima di andare a fare il loro gioco. Indipendentemente dal fatto che le tue aspirazioni siano divertirsi con al gioco o diventare un professionista del poker online, il cibo conta, più di quanto si possa immaginare!

Perché il cibo può supportare la strategia di gioco

I migliori agenti di cambio, trader, investitori e giocatori di poker del mondo hanno qualcosa in comune: fanno il loro "gioco" con consapevolezza, per dirla più tradizionalmente, hanno una psicologia forte. Naturalmente, un gioco così forte non deriva da un elemento specifico: è la somma di tutto ciò che fanno e di chi sono come individui. Qualunque sia il tuo livello di gioco e le tue aspirazioni, prendere spunto da un professionista è sempre una buona base di partenza. Ad esempio, Starlizard è una delle principali società di consulenza nel settore del gioco sportivo nel Regno Unito, in pratica significa scommettere su sport come il calcio con seri intenti.

L'azienda offre al suo staff una palestra in loco, una zona relax con piscina e freccette, eventi sociali e cibi sani cucinati dallo chef dell'azienda. Ora, a meno che tu non vinca un jackpot progressivo o sia già un giocatore professionista, avere il tuo chef personale è abbastanza fuori questione, vero? Tuttavia, mangiare con un minimo di ragionamento prima delle sessioni di gioco non deve essere difficile o richiedere molta preparazione, ma i benefici possono essere enormi, tra cui:

  • Una miglior consapevolezza prima di iniziare il gioco.
  • Decisioni maggiormente ponderate.
  • Disciplina migliorata.
  • Meno rabbia e vendetta.
  • Minor stato di confusione.
  • Atmosfera e concentrazione stabili.

Cinque alimenti per stimolare la tua strategia di gioco

Durante il gioco, necessitiamo di un flusso costante di glucosio al cervello, una comunicazione ottimale dei neuroni e uno stato d'animo positivo. Mangiare uno snack zuccherino potrebbe portare ad un miglioramento delle prestazioni, ma solo a breve termine: non ti mette nelle perfette condizioni per giocare responsabilmente o per ottenere la massima implementazione strategica:

1. Caffè e tè verde

tè verde

Oltre ad essere di moda, è stato scienficamente dimostrato che bere caffè e tè verde migliori le funzioni cerebrali. I benefici di una forte dose di caffeina prima di test fisici e mentali, include un aumento della prontezza, memoria e concentrazione, fondamentali durante il gioco. La caffeina riduce anche il senso di dolore, ma ovviamente la maggior parte dei giocatori auspicano che questo non sia necessario.

2. Olio di cocco

olio di cocco

Mescolare un cucchiaio di olio di cocco nella tazza di caffè o tè verde è un modo per aumentare l'energia mentale e la concentrazione. L'olio di cocco contiene un acido grasso chiamato MCT che viene metabolizzato rapidamente dall'organismo in modo insolito. Il cervello ha una capacità unica di bruciare questi grassi, che incrementano concentrazione e prestazioni mentali. In effetti, è dimostrato che gli MCT portino benefici anche per chi soffre di epilessia.

3. Mirtilli

mirtilli

Il buon vecchio mirtillo è un alimento che merita di essere menzionato, in particolare quando si tratta dei suoi benefici cerebrali scientificamente provati. Gli studi dimostrano che un regolare consumo di questo alimento incrementi il flusso di sangue al cervello e migliori i punteggi nei test cognitivi. Una manciata di mirtilli o un bicchiere di succo prima del gioco è sempre un’ottima idea.

4. Noci

noci

Le noci sono perfette per la mente, poiché contengono alte quantitaà di acidi grassi essenziali omega-3 noti come EPA e DHA, sostanze nutritive che il corpo non è in grado di produrre autonomamente. Il consumo regolare di alimenti ricchi di omega 3 come le noci è associato a una migliore salute e funzionalità mentale, portando ad un miglioramento di concentrazione, memoria e umore. Mangiare noci o altri alimenti ricchi di omega 3 come il salmone aiuta ad ottimizzare la propria strategia di gioco.

5. Avena

avena

Concentrazione e logica sono fondamentali durante il gioco. Quindi, i carboidrati complessi sono sul menù, il cibo zuccherato è fuori. L'avena è un carboidrato complesso che rilascia lentamente energia e contiene anche una piccola quantità di grassi e proteine. L’avena è una soluzione rapida per sfruttare al meglio le proprie capacità durante il gioco.

Gli alimenti sopra possono essere combinati facilmente in un pasto pre-gioco da campione. Assicurati di rimanere ben idratato prima e durante le sessioni di gioco!